Posizionamento della gestione nell’ambito della matrice degli schemi regolatori

Come previsto nel “Testo Unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF)” approvato con la deliberazione ARERA 18 gennaio 2022 n. 15/2022/R/RIF, Sistema Ambiente si è individuata nello SCHEMA REGOLATORIO III, con conseguente determinazione degli obblighi di qualità contrattuale e tecnica.

> Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani e gestione tariffe: Sistema Ambiente SpA

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami

Recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti

Modulistica per l’invio di reclami

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta in centro storico

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani in periferia

I centri di raccolta 

News

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani 

Carta della qualità 

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune 

Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade

Regole di calcolo della tariffa

Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura

Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso

Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva emanato ai sensi dell’articolo 1, comma 668, della legge n. 147/13;

Modalità di pagamento ammesse

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso;

> informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili per procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto;

> procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi;

> indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione;

> eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti; in tali casi il testo della comunicazione viene reso noto al gestore tramite il sito internet dell’Autorità e deve essere pubblicato sul sito internet dei soggetti di cui al precedente comma 2.2 entro 30 (trenta) giorni solari dalla pubblicazione sul sito internet dell’Autorità --> Al momento non ci sono comunicazioni in tal senso