PRIVACY POLICY
Sistema Ambiente S.p.A. si impegna a rispettare la privacy dell’utente del sito nei termini previsti dalle normative applicabili sulla tutela dei dati personali e in particolare il Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento”).
Questo documento (“Privacy Policy”) fornisce informazioni sul trattamento dei dati personali raccolti tramite questo sito web (di seguito “Sito”) e pertanto costituisce informativa agli interessati ai sensi delle predette normative. Nelle sezioni del Sito in cui sono raccolti i dati personali dell’utente è normalmente pubblicata una specifica informativa. L’informativa è resa solo per il presente Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILE PER LA PROTEZIONE DEI DATI
Titolare del trattamento dei dati personali è Sistema Ambiente S.p.A. - Via delle Tagliate III traversa IV, 136 - B.go Giannotti, Lucca. Responsabile della protezione dei dati è contattabile all’indirizzo di posta elettronica privacy(at)sistemaambientelucca.it
QUALI DATI TRATTIAMO
Potranno essere oggetto di trattamento:
DATI DI NAVIGAZIONE:
Il trattamento di dati personali degli utenti che visitano solamente il Sito (ossia senza inviare comunicazioni o usare aree riservate) si limita ai dati di navigazione, cioè quelli per i quali la trasmissione al Sito è necessaria per il funzionamento dei sistemi informatici preposti alla gestione del Sito e dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria rientrano, ad esempio, gli indirizzi IP o il dominio del computer utilizzato per visitare il Sito e altri parametri relativi al sistema operativo usato dall’utente per connettersi al Sito. La Società raccoglie questi e altri dati (quali, ad esempio, il numero di visite e il tempo trascorso sul Sito) solo a fini statistici e in forma anonima al fine di controllare il funzionamento del Sito e migliorarne le funzionalità. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate ad altre informazioni sugli utenti e identificare questi ultimi; tuttavia tali dati, per la loro stessa natura, possono consentire l’identificazione degli utenti attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi.
La base giuridica di tale trattamento è l’interesse legittimo del Titolare alla gestione tecnica relativa alla funzionalità e alla sicurezza del sito.
COOKIE
I cookie sono piccoli file di testo, che il sito web inserisce nei dispositivi in uso, che siano computer o periferiche mobili, salvati nelle directory utilizzate dal browser web dell’utente. Vi sono vari tipi di cookie, alcuni per rendere più efficace l’uso del sito, altri per abilitare determinate funzionalità.
Cookie tecnici
Il Sito utilizza cookie “tecnici”, quali i cookie di navigazione o sessione, ovvero strumenti diretti a rendere funzionale ed ottimizzare la navigazione e la fruizione del sito.
Datatables e Jquery
Il sito utilizza alcune librerie esterne per la generazione delle pagine, per la funzionalità del sito e per la gestione delle tabelle. Alcune di queste funzioni sono ospitate da siti esterni (jquery .com e datatables.net che potrebbero utilizzare cookie per rilevare informazioni e preferenze relative a questi servizi. Tali cookie hanno funzione esclusivamente tecnica e non raccolgono informazioni sugli utenti
Cookie analitici
Sono presenti anche cookie analitici che raccolgono informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come gli stessi visitano il Sito. In particolare il sito si avvale del servizio Google Analytics, la cui cookie policy può essere visionata all’indirizzo https://support.google.com/analytics/answer/6004245
Al fine di rispettare la privacy dei nostri utenti, il servizio è utilizzato con la modalità “_anonymizeip” che consente di mascherare gli indirizzi IP degli utenti che visitano il sito
La base giuridica di tali trattamenti per finalità di gestione tecnica e di analisi statistica è l’interesse legittimo del Titolare all’analisi dell’utilizzo del sito stesso.
Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne
Possono essere presenti anche ulteriori cookie insiti nei servizi e applicazioni utilizzati dal sito (es. per la gestione delle mappe, dei video o altri servizi)
Google Maps, altri servizi Google
Su alcune pagine sono presenti mappe interattive fornite da Googlet, che potrebbero utilizzare cookie per rilevare informazioni e preferenze relative a questi servizi, modulate anche in base all’eventuale account Google dell’utente.
Per maggiori informazioni sull’utilizzo dei cookies da parte di Google, potete consultare la privacy policy di Google: http://www.google.com/intl/it/policies/privacy
Widget Video YouTube (Google Inc.)
YouTube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Per maggiori informazioni: http://www.google.com/intl/it/policies/privacy
La base giuridica di tali trattamenti è il consenso dell’utente, espresso all’ingresso nel sito tramite il pulsante di accettazione sul banner dei cookie o in fase di iscrizione ai servizi di Google.
Come controllare l’installazione di Cookie
L’Utente può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all’interno del proprio browser ed impedire – ad esempio – che terze parti possano installarne. Tramite le preferenze del browser è inoltre possibile eliminare i Cookie installati in passato, incluso il Cookie in cui venga eventualmente salvato il consenso all’installazione di Cookie da parte di questo sito.
L’Utente può scegliere anche di abilitare o disabilitare i cookies intervenendo sulle impostazioni del proprio browser di navigazione secondo le istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori ai link di seguito indicati:
Chrome
https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
Firefox
http://support.mozilla.org/it/kb/Eliminare%20i%20cookie
Internet Explorer
http://windows.microsoft.com/it-it/internet-explorer/delete-manage-cookies#ie=ie-10
Opera
http://www.opera.com/help/tutorials/security/privacy/
Safari
http://support.apple.com/kb/ph21411
Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio del tutto facoltativo, esplicito e volontario di messaggi tramite e posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti dall’utente nel messaggio. La base giuridica di tali trattamenti, necessari per dar corso alle specifiche richieste dell’utente, è l'esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte (se chi scrive è un nostro cliente) o l'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso.
COME CONSERVIAMO I DATI E PER QUANTO TEMPO
Conformemente a quanto prescritto dal Regolamento, i sistemi informativi e i programmi informatici utilizzati dal Titolare sono configurati in modo da ridurre al minimo l’uso di dati personali e identificativi; i dati verranno conservati per il periodo di tempo strettamente necessario al conseguimento delle finalità in concreto perseguite e in ogni caso, il criterio utilizzato per determinare il periodo di conservazione è improntato al rispetto dei termini consentiti dalle leggi applicabili e dai principi di minimizzazione del trattamento, limitazione della conservazione e di razionale gestione degli archivi.
I dati di navigazione sono mantenuti per eventuali analisi tecniche relative alla funzionalità e la sicurezza del sito per un periodo di 60 giorni e quindi cancellati. Potranno essere conservati per un periodo più lungo e messi a disposizione dell’autorità giudiziaria per accertare e individuare gli autori di eventuali reati informatici commessi ai danni del Sito o tramite il Sito.
I dati ricavati dai cookie (tecnici o analitici) sono anonimizzati e non permettono di risalire all’identità dell’utente.
I dati trasmessi volontariamente dagli utenti (tramite o email) saranno conservati per il periodo di tempo strettamente necessario al conseguimento delle finalità sottese alla richiesta. Nel caso di richieste di informazioni saranno mantenuti fino alla conclusione del processo di risposta alla richiesta. Nel caso di richieste o comunicazioni di natura contrattuale o di reclami saranno conservati per il periodo previsto dalla normativa vigente.
COME ASSICURIAMO LA SICUREZZA E LA QUALITÀ DEI DATI PERSONALI
La Società si impegna a proteggere la sicurezza dei dati personali dell’utente e rispetta le disposizioni in materia di sicurezza previste dalla normativa applicabile al fine di evitare perdite di dati, usi illegittimi o illeciti dei dati e accessi non autorizzati agli stessi.
Destinatari dei dati personali
I suoi dati personali potranno essere condivisi, quando strettamente necessario per le finalità indicate con:
a. persone incaricate dalla Società allo specifico trattamento di dati personali necessario a svolgere attività strettamente correlate all'erogazione dei Servizi, opportunamente formate, e impegnate alla riservatezza;
b. soggetti terzi che forniscono servizi strumentali alla Società, che agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento, quali gestori di servizi di comunicazione, posta elettronica, recapito della corrispondenza, servizi tecnici per la gestione del Sito, fornitori di servizi informatici o, a seconda della materia delle richieste, suggerimenti o reclami, a fornitori di prodotti o servizi inerenti la natura del reclamo o del suggerimento.
c. soggetti, enti od autorità a cui sia obbligatorio comunicare i suoi dati personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità.
Tali soggetti riceveranno solo i dati necessari alle relative funzioni e si impegneranno a usarli solo per le finalità sopra indicate ed a trattarli nel rispetto della normativa privacy applicabile L'elenco aggiornato dei responsabili del trattamento è disponibile inviando una richiesta scritta al Titolare.
DIRITTI DEGLI UTENTI
Gli utenti possono esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dal CAPO III del Regolamento. In particolare, hanno il diritto di chiedere al Titolare l’accesso ai dati che li riguardano, la loro rettifica o la cancellazione, l’integrazione dei dati incompleti, la limitazione del trattamento; di ricevere i dati in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico; di revocare il consenso eventualmente prestato relativamente al trattamento e di opporsi in tutto o in parte all’utilizzo dei dati; nonché di esercitare gli altri diritti riconosciuti dalla disciplina applicabile Tali diritti possono essere esercitati scrivendo a mezzo posta al Responsabile della protezione dei dati (DPO), domiciliato per le sue funzioni presso la sede del Titolare, oppure tramite posta elettronica al seguente al seguente indirizzo e-mail: privacy@sistemaambientelucca.it.
Ai sensi dell’art. 77 del Regolamento, inoltre, l’utente ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati nel caso in cui ritenga che il trattamento violi il citato Regolamento.